Trieste, 28 lug - A partire da lunedì 4 ottobre sarà ripristinato il collegamento aereo diretto tra lo scalo regionale di Ronchi dei Legionari e Milano Linate, che mancava dal 1998 ed era particolarmente richiesto in particolare dal mondo economico e finanziario.
Ad annunciarlo, oggi a Trieste, il presidente dell'Aeroporto del Friuli Venezia Giulia, Sergio Dressi, in una conferenza stampa nella sede della Regione, assieme al presidente Renzo Tondo, all'assessore Riccardi Riccardi e al sottosegretario all'Ambiente, Roberto Menia.
Due i voli giornalieri, tutti i giorni tranne la domenica, garantiti da un Canadair da 90 posti: partenze da Ronchi alle 6.50 (arrivo alle 7.55) e alle 18.15 (19.20), rientri da Linate alle 9.00 (alle 10.00 l'arrivo a Ronchi) e alle 20.20 (21.20). Sin da prossimi giorni i biglietti saranno in vendita sul sito dell'Alitalia e nelle agenzie di viaggio.
Previsto anche, in prospettiva, un volo su Genova a metà mattina.
"Governo nazionale e Governo regionale hanno fatto l'impossibile", ha commentato con soddisfazione Dressi, sottolineando le potenzialità dei nuovi collegamenti, che possono attrarre passeggeri anche dalle vicine Slovenia, Carinzia e Croazia, aree verso le quali sarà fatta un'accurata promozione.
"Usciamo da momenti difficili, legati all'andamento dell'economia nazionale ed internazionale. La fiducia e il sostegno che la Regione ci ha dato in questo primo anno di mandato del nuovo CdA, ci ha permesso di fare passi da gigante. Siamo arrivati in una situazione sostenuta sola dalla capacità e dalla volontà dei dipendenti e grazie a questa fiducia e a questo sostegno abbiamo rimesso sulla strada giusta un treno che ci porterà molto lontano".
(1. segue)
ARC/PPD