Pontebba (UD), 05 giu - A Pontebba (UD) sta per essere avviata la costruzione di un poliambulatorio al servizio dell'intero comprensorio. Il via libera all'inizio dei lavori è stato ufficialmente dato oggi nel corso di un incontro nella sede municipale tra il sindaco, Isabella De Monte, e l'assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi.
Erano presenti il consigliere regionale Franco Baritussio, alcuni assessori comunali e il direttore della Protezione civile regionale, Guglielmo Berlasso.
Il poliambulatorio, per il quale esiste già il progetto definitivo, sorgerà su un'area di proprietà della Amministrazione comunale e avrà un costo complessivo di 797 mila euro, per circa la metà coperto con i fondi raccolti dal TG5 nel 2003, a seguito dell'alluvione del 29 agosto, grazie all'iniziativa ''Un euro per il Friuli''.
La quota rimanente sarà coperta per circa 300mila euro da risorse a disposizione del Comune di Pontebba, mentre proprio oggi, con la firma di uno specifico atto, l'assessore Riccardi ha messo a disposizione della Amministrazione municipale la somma di 100mila euro appositamente prevista nella legge finanziaria regionale per il 2010, grazie all'iniziativa del consigliere Baritussio.
L'incontro odierno è stato occasione per parlare anche del progetto per lo sviluppo turistico di Pontebba e di Pramollo. Assicurando che il Comune è pronto a fare la sua parte, il sindaco De Monte ha sottolineato come esso rappresenterebbe una straordinaria occasione di sviluppo, con positive ricadute sotto il profilo economico e occupazionale, e, a cascata, anche sul piano delle entrate tributarie, come peraltro ben messo in evidenza da un documento recentemente predisposto dall'Amministrazione a supporto del progetto stesso.
In proposito l'assessore Riccardi ha ricordato come sul progetto sia in corso un'analisi da parte di una commissione di valutazione. Di conseguenza il tema sarà affrontato in sede di Giunta regionale solo una volta completata l'istruttoria tecnica.
ARC/PPD