Udine, 28 mag - "Un calendario d'iniziative di alta qualità che soddisfa tutti gli interessi e gusti musicali e noto per la sua capacità di coinvolgere anche il pubblico proveniente dalle vicine Carinzia e Slovenia".
Così il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, ha commentato il programma della 15esima edizione del "No borders music festival", organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo con il contributo della Regione, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Provincia di Udine e del Comune di Tarvisio, presentata oggi nel capoluogo friulano.
La rassegna artistica del 2010 entrerà nel vivo giovedì 22 luglio, con le note jazz mixate al sound della world music del chitarrista statunitense Pat Metheny, che si esibirà a Tarvisio. Seguirà, domenica 25 luglio, l'appuntamento con il raffinato trio Gotan Project, che ritornerà quest'estate nella Valcanale per la terza volta. Sempre nel capoluogo della Valcanale si terrà martedì 27 luglio la serata con il duo norvegese Kings of Convenience, i brani del quale hanno raggiunto le vette delle classifiche di tutto il mondo.
L'edizione del festival di quest'anno ci permetterà di assaporare la musica anche nelle location "mozzafiato" che il festival solitamente propone. Nella splendida cornice del Lago Superiore di Fusine si presenterà così al pubblico domenica, 8 agosto, l'artista catanese Mario Biondi, che rappresenta a livello mondiale uno dei più apprezzati musicisti nel panorama soul e jazz. Oltre allo scenario offerto dal Mangart e dalle Ponze, sarà l'Altopiano del Montasio ad accogliere domenica 1 agosto un ospite d'eccezione, il cui nome sarà svelato dagli organizzatori solo nei prossimi giorni.
Alla presentazione l'assessore alle Attività produttive Ciriani ha sottolineato l'importanza del festival ai fini dello sviluppo del turismo sul territorio. Come noto, il "No borders" è inserito all'interno dell'iniziativa turistica "Music&Live" dell'Agenzia Turismo FVG, che consente agli appassionati, semplicemente soggiornando in una delle strutture alberghiere in regione, di ottenere biglietti in omaggio o scontati del 50% per i concerti ed altri eventi.
"L'offerta del pacchetto turistico ha avuto l'anno scorso 'un successo strepitoso' e quest'anno, con il fortissimo richiamo degli spettatori stranieri per il concerto degli AC/DC, siamo sulla buona strada per superare i risultati ottenuti nel 2009", ha spiegato il vicepresidente Ciriani alla conferenza stampa, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il direttore del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, Claudio Tognoni, il sindaco ed il vicesindaco di Chiusaforte, Luigi Marcon e Fabrizio Fucaro.
Oltre al buon funzionamento della specifica iniziativa, il turismo regionale conosce in genere una fase d'espansione. Il direttore dell'Agenzia Turismo FVG, Andrea Di Giovanni, ha infatti evidenziato l'incremento, avvenuto nello scorso biennio, del 6 p.c. delle presenze turistiche in Friuli Venezia Giulia.
ARC/MCH