Trieste, 23 mag - L'assessorato al Turismo sta già guardando alla prossima edizione del Giro d'Italia. Lo ha detto oggi, a bordo gara, il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, nelle fasi di attesa dell'arrivo della Mestre-Zoncolan.
"La nostra regione - ha detto Ciriani - garantisce al Giro d'Italia contenuti importanti: si pensi a questa scalata dello Zoncolan, davvero unica e avvincente. A fronte dell'impegno organizzativo e del patrimonio ambientale che mette a disposizione, il Friuli Venezia Giulia ottiene da questo evento sia ritorno di immagine che incoming di carattere turistico. Su queste basi, abbiamo intenzione di sostenere l'edizione 2011, e tra le ipotesi accreditate vi è quella di programmare una tappa che coinvolga la salita al Piancavallo".
Il Giro d'Italia ha già reso onore al Piancavallo: nel 1998, infatti, la montagna pordenonese fu sede di arrivo, e fu Marco Pantani a vincere, risultando poi vincitore del Giro di quell'anno.
"La montagna pordenonese - ha detto il vicepresidente Ciriani - potrebbe risultare una protagonista avvincente del Giro, con una salita che ha dato tanto allo sport, in diverse discipline".
ARC/COM/GB