Trieste, 22 mag - Alla vigilia della 15.ma tappa del 93.mo Giro d'Italia, la salita che porta allo Zoncolan è stata ufficialmente dedicata al sistema di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, con lo scoprimento di una targa sulla cima della montagna.
Alla cerimonia sono intervenuti l'assessore regionale Riccardo Riccardi, il responsabile del Comitato di tappa Enzo Cainero, e i sindaci di Ovaro, Romeo Rovis, Comeglians, Flavio De Antoni, e Cercivento, Dario De Alti.
Assieme alle amministrazioni dei Comuni attraversati dalla carovana rosa, infatti, la Protezione civile regionale è stata elemento cardine della macchina organizzativa di questa frazione del giro, e sarà presente domani con circa 700 volontari ed un elicottero per offrire supporto logistico e monitorare il buon andamento della tappa.
Da questa considerazione, come ha ricordato l'assessore Riccardi, è nata l'idea di dedicare la salita che porta in vetta allo Zoncolan proprio alla Protezione civile, "affiancandola idealmente a questa grande manifestazione di popolo che è il giro d'Italia".
"Mettiamo insieme, in un binomio quasi perfetto, i campioni dello sport con i campioni di vita, con questo straordinario esercito della solidarietà rappresentato dalle migliaia di nostri volontari, sempre pronti a porsi a fianco di chi ne ha bisogno".
Nell'esprimere il ringraziamento dell'Amministrazione regionale a Enzo Cainero per aver suggerito di abbinare questa salita, in un panorama meraviglioso, agli uomini e alle donne della protezione civile, Riccardi ha anche evidenziato come "questa dedica parte idealmente dal 1976, dal terremoto del Friuli che ha rappresentato il momento di avvio, in Friuli Venezia Giulia prima e nell'Italia tutta poi, di questa grande esperienza.
Lungo le rampe dello Zoncolan, per la conclusione del tappone che partirà domattina da Mestre e che si concluderà dopo 218 chilometri, è prevista una straordinaria cornice di pubblico ed è annunciata la presenza anche del presidente della Regione, Renzo Tondo, del vicepresidente, Luca Ciriani, e dell'assessore allo sport Elio De Anna, oltre che dello stesso Riccardi.
In mattinata, per iniziativa del comitato organizzatore di tappa, è stata scoperta un'altra targa in ricordo di Franco Ballerini, grande campione delle due ruote e commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada, tragicamente scomparso in un incidente lo scorso 7 febbraio.
ARC/PPD