L'assessore a presentazione recruiting day Regione-Lidl ha
illustrato dati 2024
Udine, 15 gen - "Il centinaio di posti offerti da Lidl Italia,
oggetto del nuovo prossimo recruiting day, sono nel campo della
logistica e dei servizi, aree nelle quali Lidl ha saputo
investire in formazione, mettendo a disposizione grazie alla
collaborazione con la Camera di commercio italo tedesca anche un
titolo ai partecipanti: si tratta di lavori stagionali, legati
all'esigenza del periodo turistico, ma all'interno di un gruppo
nel quale il 90 per cento dei contratti sono attualmente a tempo
indeterminato".
Lo ha sottolineato l'assessore regionale al Lavoro Alessia
Rosolen, collegandosi da remoto per la presentazione del
Recruiting Day in programma mercoledì 12 febbraio a Villa Manin
di Passariano di Codroipo organizzato dai Servizi per il lavoro
della Regione a favore di Lidl Italia, parte del Gruppo Schwarz.
"La maggiore diffusione di contratti a tempo indeterminato è uno
degli aspetti sui quali la Regione cerca di dare tutte le
risposte possibili: i dati del mercato del lavoro a fine 2024
hanno mostrato segnali importanti, probabilmente mai prima
raggiunti, ma il dato dell'aumento dei contratti a tempo
determinato in regione deve continuare a stimolare una
riflessione e l'impegno futuro" ha commentato Rosolen.
Rosolen nell'occasione ha reso noto i numeri che hanno
caratterizzato l'attività dei Servizi per il lavoro: "Nessuna
Regione svolge un'attività così proattiva per incrociare la
domanda e l'offerta per dare risposte a chi si rivolge ai nostri
Centri per l'impiego: nel 2024 sono stati realizzati 39
recruiting day e 5 eventi fieristici, coinvolgendo 361 aziende
(nel 2023 erano state 275), mettendo in vetrina 3.553 posti di
lavoro, vagliando circa 10mila candidati presentati ai vari
eventi di reclutamento".
Altri 16 recruiting day sono in via di organizzazione da qui fino
a da aprile, e tre eventi ad hoc a Trieste, Lignano Sabbiadoro e
Grado verranno organizzati prevalentemente per il comparto
turistico alberghiero.
Per quanto riguarda le offerte del recruiting day monoaziendale
che è in agenda a Passariano, a illustrare nel dettaglio il
gruppo e le offerte di lavoro sono stati il direttore regionale
di Lidl Sesto al Reghena Umberto Nordio e il coordinatore del
personale Giuseppe Coppola.
L'azienda cerca 100 persone per le esigenze dei punti vendita
presenti in regione - anche in vista della stagione estiva -
prevalentemente nell'area udinese e pordenonese.
I profili richiesti riguardano l'area vendite e magazzino, in
particolare si cercano operatore di filiale, apprendista
addetto/a vendite; addetto/a vendite; addetto/a vendite a
chiamata; assistant store manager; impiegato/a ufficio facility,
preparatore merce magazzino.
Per la candidatura va inviato il curriculum vitae entro 5
febbraio attraverso il sito della Regione e sarà a seguito del
recruiting day la Regione stessa a contattare i profili
considerati più adatti per competenze.
Secondo quanto riferito alla presentazione il gruppo Schwarz è il
più grande in Europa nel settore della grande distribuzione
organizzata.
Lidl, prima multinazionale tedesca in Italia e decima estera, è
presente dal 1992 con 750 punti vendita e dal 1993 in Friuli
Venezia Giulia con 31 punti vendita, l'ultimo aperto a Cordenons
e il prossimo in via di apertura a Sacile. In Italia Lidl si
avvale di 22mila collaboratori, in regione di 1050. Secondo uno
studio Ambrosetti il bilancio di impatto socio economico registra
un contributo al Pil nazionale di 7,2 miliardi (0,4%).
ARC/EP/ma