(ACON) Trieste, 19 dic - "Cene di gala in gran spolvero, serate
festose, passerelle di vario tipo e, per finire, la fotografia
con il presidente Usa Biden per festeggiare il riconoscimento del
Fvg come regione 2024 negli Stati Uniti d'America. Tutto questo
protagonismo, che il presidente Fedriga (e con lui l'assessore
Bini) ha mostrato in ogni modo su social e media, non è altro che
propaganda pagata con soldi pubblici e quindi dai cittadini. Oggi
leggiamo che la Regione ha staccato un assegno da 150mila euro
per comprare il titolo di "Regione d'onore" e permettere questa
montatura mediatica al presidente. E di questo ne chiederemo
conto".
Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio
regionale, Diego Moretti apprendendo la notizia diffusa oggi dal
quotidiano "la Repubblica".
"Se c'è una cosa che funziona bene nella giunta Fedriga -
prosegue Moretti -, questa è proprio la macchina della
propaganda. Peccato che, prima o poi, la verità venga sempre a
galla: diverse sono le cose che andrebbero chiarite sul fronte
della promozione. Ricordiamo l'imponente campagna pubblicitaria
del 2022 e del 2023 di svariati milioni di euro per la promozione
del territorio fatta con il marchio 'Io sono Friuli Venezia
Giulia' su diversi media, oppure la proiezione del marchio
nell'iconica Times Square a New York".
"L'utilizzo massivo e costoso che la Giunta Fedriga sta facendo
sui media locali, nazionali e internazionali richiede chiarezza.
L'utilizzo smodato e lo spreco di soldi pubblici va giustificato
e reso evidente e per questo porteremo la questione in Consiglio
regionale. Il fatto che anche altre Regioni in passato abbiano
acquisito il titolo allo stesso modo, non giustifica quello che
secondo noi è uno spreco evidente di risorse dei cittadini",
conclude il dem.
ACON/COM/mv