Trieste, 16 apr - "Valvasone, un borgo da scoprire" è il nome della manifestazione, in programma nel pomeriggio di domenica 18 aprile, che il vicepresidente della Regione Luca Ciriani ha presentato oggi in conferenza stampa assieme al sindaco, Markus Maurmair, e all'assessore provinciale Michele Boria.
La manifestazione servirà per presentare la nuova guida di Valvasone destinata alle famiglie e realizzata anche dai ragazzi delle scuole del comune, che hanno curato sia i testi che le foto dell'opera.
Il vicepresidente Ciriani ha particolarmente apprezzato lo spirito dell'iniziativa che "permette di conoscere uno dei borghi più belli d'Italia partendo da un punto di vista inusuale ma importantissimo, quello dei bambini e dei ragazzi. Quest'opera sicuramente rappresenta un contributo importante per il turismo familiare e per far scoprire ai più giovani un angolo medievale del nostro territorio perfettamente conservato. La decisione di pubblicare la guida non solo in italiano ma anche in inglese contribuirà a far conoscere Valvasone all'estero, valorizzando così uno dei punti di forza del turismo culturale e storico della nostra Regione".
Il sindaco di Valvasone, Maurmair, ha illustrato nel dettaglio l'iniziativa: "Questa è una guida particolare, dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie dove storia, arte e giochi si intrecciano e che si pone l'obiettivo di far conoscere Valvasone incuriosendo e divertendo".
Il libro è la conclusione di un articolato percorso pluriennale che ha coinvolto attivamente alcune classi della Scuola Primaria, i cui alunni inizialmente sono diventati loro stessi i turisti alla scoperta della cittadina storica: l'hanno osservata, conosciuta e riscoperta mettendosi nei panni di chi non la conosce e vuole visitarla. A questo si sono aggiunte fotografie e mappe realizzate dagli stessi ragazzi, che hanno infine intervistato parenti e conoscenti per raccogliere curiosità e leggende del territorio.
ARC/Com/PPD