Turismo: Bini, eccellenze enogastronomiche Fvg conquistano Giappone

Tokyo, 28 nov - "La masterclass di questa sera sui vini del Friuli Venezia Giulia segna un passo importante per l'agroalimentare regionale: settore che, grazie ai propri prodotti di alta qualità, ha dimostrato ancora una volta di sapersi far valere a livello internazionale e, nello specifico, sul mercato giapponese". Questo il commento dell'assessore alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini a margine dell'evento organizzato al ristorante Berth One di Tokyo da PromoTurismo Fvg. L'appuntamento, che si inserisce nel contesto della Settimana della cucina italiana in Giappone, ha chiamato a raccolta oltre 30 operatori enogastronomici - tra buyer, importatori e ristoratori -, ospiti dall'Ambasciata d'Italia e da Ice e otto giornalisti, per una degustazione di sei eccellenze della produzione vitivinicola regionale - tra cui la ribolla gialla, il friulano e la grappa chardonnay - in abbinamento con un menù che ha visto per protagonisti il toc in braide, i blecs, lo stinco di vitello e il tiramisù. "Una bellissima vetrina per il Friuli Venezia Giulia - ha sottolineato Bini - che in questi pochi giorni in Giappone ha saputo presentarsi quale territorio ricco e variegato, capace di avviare importanti interlocuzioni con il mondo delle istituzioni e delle imprese e di valorizzarsi al contempo quale scrigno di sapori e tradizioni". L'assessore ha inoltre rimarcato le potenzialità del vitivinicolo nelle relazioni commerciali con il Giappone. "L'Italia è il secondo fornitore di questo mercato, con un incremento sul primo semestre del 2024 pari al 6,1%: numeri che esprimono con chiarezza le opportunità per i produttori del Friuli Venezia Giulia, che nulla hanno da invidiare ai concorrenti nazionali ed esteri". ARC/DFD/ma