Trieste, 30 mar - "Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione in Italia ad aver creato una web letter diffusa dal Consiglio delle Autonomie, uno strumento di informazione facile, economico, aggiornato per comunicare con tutti gli enti locali".
Lo hanno sottolineato l'assessore regionale alle Autonomie locali Federica Seganti e il presidente del Consiglio delle autonomie, Attilio Vuga, presentando oggi a Trieste il numero zero di "Consaut", lo strumento di comunicazione diretto a tutti gli enti locali della regione.
Inviata a 410 indirizzi istituzionali ad inizio marzo, la web letter ha già registrato un successo di accessi: sono 336 gli utenti che hanno consultato la e-mail di presentazione, 549 quelli che hanno utilizzato il link contenuto nella mail per accedere al Numero zero, 120 gli accessi alla pagina di registrazione.
"Questa pubblicazione - ha spiegato Seganti - darà l'opportunità di migliorare il dialogo tra le Autonomie locali e la Regione, facendo conoscere l'attività del Consiglio delle Autonomie locali e agevolando così un più efficace processo di sintesi degli interessi dei cittadini che gli enti rappresentano. Auguro pertanto buon lavoro ai redattori della webletter - ha aggiunto Seganti - esortando gli amministratori a prendere confidenza con questo canale di raccolta di osservazioni e segnalazioni, affinché possa entrare al più presto a regime e diventare un mezzo per dar voce agli argomenti trattati anche dagli Enti locali che non siedono al tavolo del Cal".
Realizzata con piattaforma Insiel, diretta da Elisabetta Pozzetto, la web letter "Consaut" prevede numerose le rubriche (in redazione Ida Valent, Patrizia Battistutta, Massimo Dorigo, Micaela Fior, Donatella Lorenzini).
"Alla voce 'Primo piano' - ha spiegato Ida Valent, direttore del servizio del Cal - sono illustrate le tematiche già esaminate, mentre alla sezione 'Agenda' si possono trovare le anticipazioni degli atti sui quali il Consiglio sarà chiamato ad esprimersi. Il prossimo numero - ha anticipato Valent - sarà pronto per l'invio il primo di aprile".
Consaut è dunque uno strumento che si aggiunge alla comunicazione ufficiale delle Autonomie locali, ma con una capacità di accesso e un'interfaccia grafica facili e veloci.
"Al di là dell'informazione istituzionale - ha concluso Vuga - abbiamo pensato ad un elemento più dinamico che avesse obiettivo di informare il sistema degli Enti locali e in particolare i 218 Comuni che il Cal ha la responsabilità di rappresentare, stimolandoli nel confronto sulle principali attività legislative".
ARC/Com