Ronchi dei Legionari, 25 mar - Il presidente della società Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA, Sergio Dressi, ha accolto oggi a Ronchi dei Legionari il presidente della Regione Renzo Tondo e la Giunta regionale, che si è riunita nella palazzina dello scalo.
Nel suo breve indirizzo di saluto all'inizio della seduta di Giunta, Dressi ha voluto ringraziare il presidente Tondo e in particolare gli assessori ai Trasporti Riccardo Riccardi e alla Programmazione Sandra Savino per "il sostegno e l'aiuto" che l'Amministrazione regionale ha garantito nei primi dieci mesi del suo mandato alla guida della SpA.
Un sostegno che, secondo Dressi, ha permesso di "aprire alcune porte" che vanno finalmente nella direzione del rilancio dello scalo regionale. Sono stati compiuti infatti i passi essenziali affinché la Regione acquisti l'intero pacchetto azionario della società Aeroporto FVG, premessa per "delineare una strategia unitaria all'interno della quale lo scalo di Ronchi, nell'ambito del sistema aeroportuale del Nord Est, possa non solo sopravvivere ma crescere nel futuro".
La seconda "porta" che si è aperta è, secondo Dressi, l'avvio del progetto per realizzare il polo intermodale davanti all'aeroporto, in grado di assicurare un collegamento diretto con la linea ferroviaria. Ciò consentirà per esempio, ha rilevato il presidente della SpA, di raggiungere la stazione di Venezia Santa Lucia in soli 40 minuti, in un tempo inferiore rispetto a coloro che atterrano allo scalo di Tessera.
Il presidente Tondo ha voluto ringraziare Dressi per il suo impegno a favore dello sviluppo dell'aeroporto del Friuli Venezia Giulia, in un momento particolarmente difficile, garantendo il pieno sostegno del Governo regionale.
ARC/PF