Trieste, 24 feb - Il test match di rugby che ha visto l'Italia affrontare gli Springboks lo scorso novembre allo stadio Friuli a Udine continua anche fuori dal campo.
E sbarca a Roma con un volume fotografico che ripercorre i tratti salienti di un "top event" che ha caratterizzato lo sport nella nostra regione, pubblicazione che sarà consegnata nelle mani dell'ambasciatore sudafricano. Venerdì 26 febbraio nella capitale, l'assessore regionale Elio De Anna donerà ai rappresentanti della diplomazia il book all'interno del quale sono stati inseriti i migliori scatti realizzati prima, durante e dopo l'incontro che ha riscosso un grande successo di pubblico.
Alle 11.30 allo Stadio Flaminio di Roma, l'assessore De Anna, accompagnato dai project manager dell'evento Enzo Cainero e Claudio Da Ponte, consegnerà il libro realizzato dalla Graphistudio di Arba durante il captain's run della Nazionale Italiana di rugby prima del match del Sei Nazioni contro l'Irlanda.
Tra le foto scelte figurano quelle degli Azzurri a Sacile in occasione del ritiro pre gara e le immagini del Sudafrica allenatosi a Udine. Ampio risalto poi viene dato alla cornice di pubblico che ha accompagnato l'evento. Presenti anche le foto dei momenti istituzionali, quali ad esempio l'arrivo a Udine della delegazione diplomatica sudafricana ai primi di ottobre che ha incontrato il presidente della Regione Renzo Tondo e il vicepresidente Luca Ciriani, ma anche una rappresentanza del mondo imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia in occasione di un incontro il giorno della partita svoltosi alla Camera di commercio.
Il volume si compone di 140 pagine e conta oltre 200 immagini. Il libro, in formato 20x30, viene realizzato con stampa digitale offset su carta patinata plastificata e rilegato con il brevetto Graphistudio. La copertina è in materiale trasparente e stampa digitale laser su carta fotografica metallica Kodak, il dorso e la custodia sono prodotte in alcantara con incisione laser.
Dopo la presentazione a Roma, l'iniziativa verrà riproposta nei prossimi giorni anche nella sede della Regione a Pordenone. In quell'occasione verranno coinvolti tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito all'organizzazione del test match Italia-Sudafrica. Tra questi figurano la Banca Popolare Friuladria, le Camere di commercio di Pordenone e Udine e le rispettive Province.
ARC/Com/RM