Trieste, 22 feb - Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione italiana ad avere, fra i propri testimonial, un atleta paralimpico. Si tratta di Michele Pittacolo, che questa mattina ha incontrato il Vicepresidente della Regione Luca Ciriani per ufficializzare questa partnership.
"E' un onore per il Friuli Venezia Giulia - ha commentato Ciriani - avere fra i propri testimonial questo grande campione del ciclismo; come Regione lo sosterremo nella sua preparazione agonistica anche in prospettiva delle Olimpiadi di Londra 2012"
All'incontro erano presenti anche Mauro Chiarot (Vicepresidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana), Marinella Ambrosio (Presidente Comitato Regionale Paralimpico) e Gilberto Pittarella (Presidente S.C. Fontanafredda, società con cui è tesserato l'atleta).
"Pittacolo gareggerà portando sulla maglia il logo del Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto il Vicepresidente della Regione Ciriani - e contribuirà quindi a far conoscere la nostra terra nel mondo. La tenacia, l'impegno e la perseveranza che l'hanno portato a conquistare numerosi successi sono le qualità tipiche della nostra gente, non potevamo quindi trovare atleta migliore per farci rappresentare nel resto d'Italia e all'estero".
Pittacolo è reduce da una annata agonistica di altissimo livello: ha infatti conquistato tre titoli mondiali paralimpici di categoria: nella cronometro e nella corsa su strada ai mondiali di Bogonio e, a quelli su pista di Manchester, nell'inseguimento, specialità nella quale ha stabilito anche il nuovo record del mondo. Sempre a Manchester Pittacolo ha conquistato anche la medaglia di bronzo nel chilometro da fermo, mentre al velodromo Bottecchia di Pordenone l'atleta originario di Ronchis ha vinto i campionati italiani paralimpici di inseguimento e del chilometro da fermo. ARC/Com/PPD