Trieste, 17 feb - Regione, Comune di Dignano e FVG Strade hanno siglato ieri sera una convenzione che di fatto porterà alla realizzazione di una rotatoria, in località Carpacco, tra la regionale 463 "del Tagliamento" e la strada provinciale 62 che giunge da Rodeano Alto.
Si tratta di un impegno finanziario complessivo di mezzo milione di euro, al quale FVG Strade farà fronte con 400 mila euro e l'Amministrazione municipale di Dignano con 100 mila euro.
L'atto è stato sottoscritto nel corso della seduta del Consiglio comunale di Dignano dal sindaco Giambattista Turridano, dal presidente di FVG Strade Paolo Polli e dall'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, il quale ha annunciato che i lavori potranno iniziare verosimilmente verso fine estate 2010 per essere conclusi a primavera del prossimo anno.
L'assemblea di Dignano ha quindi approvato un ordine del giorno per la realizzazione della cosiddetta "variante Sud di Dignano" nella tratta tra la regionale 463 ed il ponte di Dignano, con uno sviluppo di quasi 1.500 metri ed inizio dalla rotonda sulla stessa 463 (circa 400 metri del tracciato scorrerà in galleria).
"Contiamo, con FVG Strade, di svolgere la gara d'appalto entro l'anno - ha sottolineato l'assessore Riccardi - nella previsione di concludere l'opera entro l'estate del 2013".
Il progetto per la variante Sud di Dignano, assieme alla bretella di Barbeano, in comune di Spilimbergo, fa parte di un complessivo lavoro affidato (in delegazione amministrativa) a FVG Strade per circa 27 milioni di euro.
In considerazione del differente stato di progettazione delle due opere, ha osservato Riccardi, la variante Sud di Dignano troverà conclusione certamente prima della bretella di Barbeano.
ARC/RM