Pordenone, 19 gen - Un incontro sul futuro del Polo universitario di Pordenone - dove operano con diversi corsi le Università di Trieste e di Udine - si è tenuto oggi nella sede della Provincia alla presenza del vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, dell'assessore regionale al Lavoro e Università, Alessia Rosolen, del presidente della Provincia, Alessandro Ciriani, del sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, del presidente e del direttore del Consorzio universitario, Giovanni Pavan e Enrico Sartor.
Analizzati problemi e prospettive del Polo, da parte della Regione è stato assicurato "pur nelle difficoltà oggi esistenti - ha ribadito l'assessore Rosolen - il mantenimento dei livelli attuali di contribuzione sia attraverso i fondi ordinari sia attraverso i fondi per l'edilizia universitaria, al fine di garantire al Consorzio gestore del Polo la possibilità di mantenere i corsi universitari oggi esistenti".
Tuttavia è stato chiesto che anche le Università di Trieste e di Udine "facciano la loro parte - ha sottolineato il vicepresidente Ciriani - perché la didattica possa contare su corsi di eccellenza. In particolare ci attendiamo una maggiore collaborazione dall'Università di Udine che deve svolgere appieno il suo ruolo di 'Università del Friuli': desideriamo lavorare assieme per venire incontro alle esigenze della sede universitaria decentrata di Pordenone". ARC/NNa