SELLA NEVEA-BOVEC, CARATTERISTICHE TECNICHE

Sella Nevea, 05 gen - La nuova funivia Canin-Kanin, che consente di mettere in collegamento il comprensorio sciistico di Sella Nevea con quello della slovena Bovec, è stata realizzata per conto di Promotur dalla ditta austriaca Doppelmayr, con un intervento finanziario pari a 13.150.000 euro, che comprende, oltre all'impianto, anche le annesse opere civili e le protezioni dalle valanghe. Sotto il profilo tecnico si tratta di una doppia funivia del tipo Funiform, ovvero di due cabine dalla capienza di 100 persone l'una, che viaggiano alla velocità di 12 metri al secondo. Si parte dai 1.845 metri di altitudine della stazione Gilberti, in prossimità dell'omonimo rifugio, per raggiungere, attraverso Conca Prevala, i 2.133 metri di Sella Golovec, a monte di Sella Prevala, con un percorso di 1.533 metri, coperto in 4 minuti e mezzo. Per creare un carosello di piste senza confini, sempre sul versante italiano è stato realizzato anche un nuovo tracciato di discesa, la pista Prevala, di 1,2 chilometri. Parallelamente è stato predisposto un impianto per l'innevamento programmato e sono state sistemate opere di difesa da eventuali valanghe. Nel complesso per la nuova pista e per le infrastrutture connesse l'investimento è stato di altri 3,8 milioni di euro. In totale dunque la spesa per impianti e pista sfiora i 17 milioni di euro. Grazie a queste nuove realizzazioni, che sono in funzione dallo scorso 28 dicembre, il comprensorio integrato a cavallo del confine permette di sciare su 35 chilometri di piste. Sono servite da dieci impianti di risalita, utilizzabili con skipass unico, che può essere acquistato, al costo di 28 euro, indifferentemente sia presso le casse del versante italiano sia presso quelle collocate sul lato sloveno. ARC/PPD