Udine, 02 dic - "Per la ricerca scientifica e per la formazione dei docenti con competenze a insegnare la lingua friulana siamo a disposizione della Regione e dell'Ufficio scolastico regionale per fare la nostra parte".
Il rettore dell'Università di Udine, Cristiana Compagno, aprendo oggi alla presenza del presidente della Regione, Renzo Tondo, il trentaduesimo anno accademico con una relazione avviata anche in inglese e in friulano, ha ribadito uno dei mandati fondativi dell'Ateneo e ha offerto la sua collaborazione all'Amministrazione regionale in merito alla formazione e ricerca in friulano.
"Dopo il saluto in inglese, la lingua della comunicazione globale con tutto il mondo, il rettore dell'Università friulana non può non portare un saluto anche nella lingua della nostra comunità regionale, in questo caso con la mia parlata, il carnico di Rigolato. Questo - ha detto Compagno - anche per motivare l'attenzione che l'Università del Friuli mantiene salda sulle questioni più importanti che riguardano lo studio e la promozione del nostro patrimonio linguistico e culturale".
Compagno ha ricordato che quest'anno ricorrono i dieci anni dall'approvazione della legge 482 sulle lingue regionali e minoritarie, "una legge fondamentale - ha affermato - che attende ancora una piena applicazione".
ARC/EP