Pordenone, 08 ott - "A sedici anni di distanza dalla prima Conferenza regionale sullo sport si verificherà in quale misura la domanda e l'offerta di sport siano mutate sul territorio regionale". Così ha detto l'assessore regionale allo Sport, Elio De Anna, presentando, oggi a Pordenone, la seconda Conferenza regionale sullo sport, promossa dalla Regione (in collaborazione con il Coni ed il patrocinio dell'Upi, dell'Anci e dell'Ufficio scolastico regionale).
La conferenza si articolerà attraverso quattro incontri, organizzati dalle quattro Province del Friuli Venezia Giulia, che si concluderanno idealmente con un convegno nazionale.
Numerose sono le tematiche che saranno approfondite. Gli organizzatori intendono innanzitutto analizzare i cambiamenti avvenuti nel modello di riferimento per il mondo dello sport: quali sono, si chiedono, le nuove esigenze del settore e soprattutto quali le eventuali modifiche da apportare per fornire un servizio che risponda alle attese di chi pratica una disciplina sportiva?
Nello specifico, nel corso del primo incontro, che si svolgerà il 12 ottobre a Udine, si valuterà la necessità di apportare eventuali interventi per l'adeguamento alle norme degli impianti sportivi funzionanti in regione. Al secondo incontro, in programma il 19 ottobre a Trieste, verranno approfonditi i cambiamenti, avvenuti da parte dei fruitori dello sport. Il terzo incontro, che si terrà il 26 ottobre a Pordenone, tratterà le questioni riguardanti lo stretto rapporto intercorrente tra lo sport e la salute. Infine, il 9 novembre a Gorizia si parlerà dello sport regionale nel contesto nazionale, transfrontaliero, scolastico e turistico.
Darà un'importanza significativa agli incontri la conferenza nazionale conclusiva, in programma il 13 novembre a Trieste, che rappresenterà un'opportunità di riflessione sulla 'governance' da attuare nello sport: "Si cercherà di capire - ha spiegato l'assessore De Anna - se il nuovo modello propositivo, che uscirà dai vari incontri, potrà essere di riferimento a livello nazionale".
Il tutto, alla luce del fatto che il Friuli Venezia Giulia è considerata tra le regioni più sportive a livello europeo e la più sportiva nel contesto italiano. Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore provinciale, Sara Vito (Upi Fvg), l'assessore comunale, Giulia Bevilacqua (Anci Fvg) il presidente del Comitato Coni del Pordenonese, Lorenzo Cella.
ARC/MCH