Trieste, 06 ott - "Un grande evento sportivo, che farà conoscere ed apprezzare il Friuli Venezia Giulia e servirà a rafforzare, oltre all'amicizia, anche la collaborazione economica, sociale e politica tra i due Paesi". Così è stata presentata oggi a Trieste dal vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, la gara amichevole di rugby tra l'Italia ed il Sudafrica, che si terrà il 21 novembre allo Stadio Friuli di Udine.
Come ha sottolineato l'assessore regionale allo Sport Elio De Anna, il test match di rugby, paragonabile nel campo calcistico ad un incontro con il Brasile, è stato organizzato in tempi record, grazie all'entusiasmo ed al forte impegno degli organizzatori.
La partita con i due volte campioni del mondo farà, secondo le previsioni, arrivare ad Udine molti cittadini sudafricani, l'ampio movimento rugbystico italiano, circa 4 mila sudafricani residenti in Europa e moltissimi appassionati, provenienti dall'Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia. A tal scopo, ha spiegato il vicepresidente Ciriani, gli organizzatori si stanno attivando per organizzare specifici pacchetti turistici.
Lo spostamento della sede dell'incontro, che doveva inizialmente svolgersi a Firenze, a Udine, è stato all'inizio visto dagli ospiti, per la perifericità del capoluogo friulano, con una certa perplessità. Tali dubbi sono del tutto spariti in seguito alla visita odierna alle strutture sportive udinesi, ha precisato l'ambasciatrice Thenjiwe Mtintso.
La rappresentante diplomatica - accompagnata dal vicepresidente Ciriani, dall'assessore De Anna e dall'organizzatore Enzo Cainero -, ha nel corso della giornata visitato lo stadio Friuli, le strutture ricettive, dove alloggerà la delegazione sudafricana, la mostra L'età di Courbet e Monet a Villa Manin ed il Consiglio regionale, dove è stata ricevuta dal presidente Edouard Ballaman. Incontri specifici si sono svolti anche con le Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia.
L'incontro è stato proficuo anche dal punto di vista della futura collaborazione sportiva. Il vicepresidente Ciriani ha proposto alla rappresentante sudafricana un invito a partecipare al Torneo internazionale di calcio dell'Amicizia per gli under 16 anni, che si terrà in regione nel 2011.
Il Sudafrica, nel prepararsi al campionato di calcio mondiale che si terrà nel 2010, chiede invece all'Italia, e soprattutto al Friuli Venezia Giulia, sostegno e trasferimento di esperienze per l'organizzazione della manifestazione, che richiede uno sforzo notevole.
Il rappresentante diplomatico auspica in tale ambito una collaborazione su progetti specifici tra le città del Friuli Venezia Giulia e del Sudafrica. In tale occasione, ha ricordato Cainero, è stata espressa dal Sudafrica anche una richiesta di collaborazione, su base volontaria, da parte dei giovani.
ARC/MCH