Trieste, 28 set - Inaugurato oggi a Trieste il rinnovato Centro di salute mentale di via Gambini, riferimento per il Distretto 4 assieme al Centro di salute mentale della Clinica psichiatrica di San Giovanni.
La struttura, articolata su tre piani e 550 metri quadri, sarà in funzione entro il prossimo mese di ottobre, e si prenderà cura di un migliaio di persone.
All'inaugurazione, accanto al direttore generale dell'Azienda per i Servizi sanitari n. 1 "Triestina" Franco Rotelli, al vescovo di Trieste Eugenio Ravignani all'assessore comunale Carlo Grilli e al consigliere regionale Sergio Lupieri, è intervenuto l'assessore regionale alla Salute e protezione sociale, Vladimir Kosic, che nell'occasione ha ricordato come il prossimo Piano sociosanitario dedicherà una particolare attenzione all'integrazione tra servizi sanitari e servizi sociali.
Kosic ha espresso la gratitudine della Regione per quanti a Trieste hanno operato e operano in tema di salute mentale. Una 'cura' che per Kosic è diventata 'cultura', ricerca di soluzioni terapeutiche innovative, capacità di confrontarsi con nuove sfide da parte di professionisti che con il lavoro stanno vicino a chi non su può difendere e non si può rappresentare e a famiglie che non sono lasciate sole.
Dunque per l'assessore l'esperienza di Trieste rappresenta un modello organizzativo di servizi territoriali in cui trovano risposte le esigenze di chi ha problemi che possono durare per anni o anche per tutta la vita.
ARC/Com