Trieste, 03 set - La questione delle compartecipazioni fiscali sulle pensioni erogate dall'Inps, che il Friuli Venezia Giulia vanta nei confronti dello Stato, è stata al centro dell'incontro che il presidente della Regione Renzo Tondo, accompagnato dall'assessore alle Risorse economiche e finanziarie Sandra Savino, ha avuto oggi a Roma con il viceministro dell'Economia e delle Finanze Giuseppe Vegas.
All'incontro erano presenti anche i più stretti collaboratori del ministro Giulio Tremonti.
L'incontro ha permesso al presidente Tondo di riaffermare con forza la titolarità del credito da parte della Regione, così come stabilito con chiarezza nella sentenza della Corte costituzionale. Tondo ha anche ricordato che il Friuli Venezia Giulia, nel rivendicare i propri diritti, ha sempre assunto un atteggiamento responsabile, ma questo non significa non farli valere o farli valere solo in modo parziale.
La questione del credito, come hanno confermato Vegas e i collaboratori di Tremonti, è ben presente al ministero. L'incontro di oggi, e la riaffermazione del diritto da parte della Regione sulle compartecipazioni alle pensioni Inps, ha assunto un'importanza particolare, poiché proprio in queste settimane si sta iniziando al ministero a lavorare sulla prossima Finanziaria dello Stato e, quindi, sulle diverse poste e coperture.
ARC/PF