Trieste, 25 lug - Ufficialmente inaugurato il nuovo ponte del Chiavalir, sulla strada regionale 552 "del Rest", in comune di Tramonti di Sopra (PN).
Al taglio del nastro di quest'opera particolarmente attesa, il cui collaudo ha dato esiti positivi qualche settimana fa, erano presenti gli assessori regionali alla Mobilità e infrastrutture di Trasporto, Riccardo Riccardi, e all'Ambiente e Lavori Pubblici, Elio De Anna, il sindaco di Tramonti di Sopra, Antonino Titolo, l'assessore alla Viabilità della Provincia di Pordenone, Antonio Consorti, il presidente di Friuli Venezia Giulia Strade spa, Paolo Polli, il capo compartimento ANAS FVG, Cesare Salice, rappresentanti dell'impresa costruttrice Monti di Auronzo di Cadore.
Il manufatto inaugurato oggi rimpiazza il ponte costruito qualche anno fa per sostituirne uno storico di pietra, ma crollato il 15 dicembre 2004 in fase di collaudo. È stato realizzato grazie al contributo finanziario della Regione che, attraverso FVG Strade spa, ha assegnato alla Provincia di Pordenone risorse per 500 mila euro.
Nel suo intervento l'assessore Riccardi ha messo in evidenza come dopo la recente apertura, lo scorso 20 maggio, della regionale 552 risistemata e messa in sicurezza, ora viene finalmente restituita alle comunità locali della Val Tramontina un'arteria importante non solo per i collegamenti tra il Pordenonese e la Carnia ma anche a fini turistici.
"Quando si realizzano opere vi possono anche essere degli incidenti di percorso - ha detto l'assessore riferendosi al crollo del 2004 -. In questi casi è importante dimostrare di saper reagire, di dare pronte ed efficienti risposte, individuando le soluzioni più idonee. Cosa che questa Amministrazione regionale ha fatto creando le condizioni per la ricostruzione del ponte dopo uno stallo di tre anni e mezzo" seguito al crollo.
Riccardi ha quindi assicurato che la Regione continuerà ad investire per la manutenzione della 552 e provvederà subito a sistemare il parcheggio Redona a fianco del lago.
ARC/PPD