Cividale del Friuli, 18 lug - Un incontro informale, ma cordiale e carico di contenuti, quello avvenuto oggi a Cividale tra il presidente della Regione, Renzo Tondo, e il governatore della Carinzia, Gerhard Dörfler, a margine della cerimonia d'inaugurazione di Mittelfest 2009.
Ospiti in Municipio del sindaco di Cividale, Attilio Vuga, Tondo e Dörfler si sono soffermati su temi di comune interesse, relativi soprattutto ai rapporti culturali tra le due Regioni. Mittelfest è stato definito il momento centrale di questo rapporto e delle prospettive che può sempre più approfondire.
Molto interessato, il governatore carinziano, a conoscere la storia, l'arte, l'economia di Cividale e del suo territorio; ha presentato una brochure che in Carinzia viene stampata e diffusa ogni anno in 10 mila copie e che contiene informazioni sulle due Regioni, compreso Cividale.
Sia Tondo che Vuga da parte loro hanno sottolineato le potenzialità di una città che è candidata con altre italiane di ascendenza longobarda a essere riconosciuta dall'Unesco come "patrimonio dell'umanità".
L'incontro - al quale era presente anche il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli - si è concluso con l'arrivo in Municipio di Lech Walesa, ospite d'onore di Mittelfest. ARC/NNa