Trieste, 30 giu - I temi della decima Giornata Europea della Cultura Ebraica (5-6 settembre 2009), che sarà celebrata anche a Trieste, sono stati illustrati oggi al presidente della Regione Renzo Tondo dal presidente della Comunità ebraica triestina Andrea Mariani e da Ron Fremden dell'Associazione culturale WeDoCare. All'incontro ha partecipato anche il presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale Piero Camber.
Questa iniziativa si terrà contemporaneamente in 27 Stati europei e, in Italia, in 56 Comuni.
"Conoscere e accogliere l'altro" è il tema della Giornata, che andrà da sera a sera e intende superare i confini della comunità ebraica per coinvolgere in iniziative di riflessione, preghiera e musica le altre fedi "figlie di Abramo": il Cristianesimo, nelle sue diverse confessioni, e l'Islam.
Il presidente Tondo ha condiviso con Mariani e Fremden l'opportunità che questa giornata abbia particolare rilievo a Trieste in quanto città in cui da secoli convivono e si sviluppano culture, fedi ed etnie diverse. Il programma definitivo sarà illustrato pubblicamente nelle prossime settimane.
ARC/GB