Udine, 19 giu - "Vogliamo trasformare tutti gli appassionati di musica che assisteranno ai concerti in programma quest'estate in regione in turisti innamorati del Friuli Venezia Giulia".
Con quest'obiettivo e quest'auspicio il vicepresidente della Giunta regionale, Luca Ciriani, ha concluso la presentazione a Udine, nella sede della Regione, del No Borders Music Festival, che quest'anno ha messo assieme un carnet davvero importante.
Da Madonna (allo Stadio Friuli a Udine il 16 luglio) a Vinicio Capossela (sul piano del Montasio il 9 agosto), da Goran Bregovic (in piazza Unità a Tarvisio il 19 luglio) a Paolo Conte (secondo Lago di Fusine il 2 agosto), da Bruce Springsteen (ancora stadio Friuli di Udine ma il 23 luglio) a Lenny Kravitz (in piazza Unità a Tarvisio il 29 luglio), stanno per arrivare in Friuli alcuni dei più importanti pezzi da novanta della musica internazionale.
Per l'assessore Ciriani, che ha partecipato alla conferenza stampa assieme al patron di No Borders Music Festival Gabriele Massarutto, al direttore di Turismo FVG Andrea di Giovanni e al responsabile della promozione di Turismo FVG Claudio Tognoni, sarà un'estate storica.
La manifestazione infatti offre, ha rilevato, un'occasione eccellente per mettere in pratica le sinergie attivate con Music&Live, strategia di promozione varata da Turismo FVG in collaborazione con i consorzi turistici.
Per vedere i grandi concerti (Madonna, Springsteen e Coldplay) il pacchetto "Music&Live" offre il biglietto dei concerti gratis (in curva) o a metà prezzo a chi passa tre notti in uno degli alberghi convenzionati della regione.
Per gli altri concerti del No Borders Music Festival e dei gruppi (Pooh, Chicken foot e Novecento italiano), ma anche per le esibizioni di Carlos Santana, Laura Pausini, Claudio Baglioni ed altri, basterà una sola notte in un albergo della regione per avere gratis il biglietto d'ingresso all'evento prescelto.
La stessa iniziativa verrà estesa anche al Mittelfest, ha dichiarato Di Giovanni, a conferma dell'intenzione della Regione di trasformare ogni evento culturale ed ogni spettacolo di spicco in un formidabile veicolo di promozione e di sostegno dell'industria turistica del Friuli Venezia Giulia.
Tornando a questa 14ma edizione del No Border Music Festival, organizzata come di consueto dal Consorzio di Promozione turistica del Tarvisiano e di Passo Pramollo, Ciriani ha sottolineato il crescendo d'importanza della manifestazione, che da Tarvisio ha allargato i suoi effetti su tutto il territorio regionale.
ARC/LVZ