Trieste, 26 mag - Il presidente della Regione Renzo Tondo ha incontrato oggi a Trieste l'ambasciatore designato a Belgrado, Armando Varricchio, che assumerà formalmente l'incarico nei prossimi giorni. All'incontro erano presenti anche il direttore centrale per le Relazioni internazionali e comunitarie Giuseppe Napoli e il consulente della Regione per l'area del Sud Europa Paolo Petiziol.
Nel corso dell'incontro, sono stati sottolineati i proficui rapporti istituzionali da tempo sviluppati dal Friuli Venezia Giulia in Serbia, e in particolare nella provincia della Vojvodina, rapporti che sono favoriti dalla presenza storica di una folta comunità serba a Trieste. Vi è anche un notevole interesse delle imprese regionali per la Serbia, che gode di un regime fiscale privilegiato per gli scambi con la Federazione Russa.
L'ambasciatore designato Varricchio, che conosce bene la nostra regione (trascorre le vacanze a Grado), ha voluto ringraziare per l'accoglienza e la cordialità della visita a Trieste, assicurando l'attenzione verso il Friuli Venezia Giulia proprio per l'importanza dei rapporti istituzionali ed economici che ha saputo sviluppare con la Serbia.
ARC/PF