Udine, 14 apr - "Questo è il momento dell'unità e della responsabilità. Ognuno per la sua parte deve attivarsi per conseguire un obiettivo comune: la salvezza degli insediamenti produttivi e dell'occupazione della Safilo in Friuli Venezia Giulia. Su questo siamo tutti determinati e impegnati".
Così il vicepresidente della Giunta regionale e assessore alle Attività produttive, Luca Ciriani, si è espresso all'incontro svoltosi oggi nella sede della Regione a Udine con i capigruppo in Consiglio regionale, i parlamentari dell'area udinese, i sindaci dei Comuni di Martignacco e Precenicco, i rappresentanti della Provincia di Udine, delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori della Safilo.
Un incontro molto partecipato, che nei vari interventi ha fatto registrare "una concreta unità d'intenti ed è stato utile - ha affermato Ciriani - per il contributo di idee e di proposte operative che ha offerto".
In buona sostanza si tratta di operare per rendere possibile un Tavolo nazionale sull'azienda in crisi, per avviare quindi una trattativa unica, "al quale il Friuli Venezia Giulia si possa presentare unito e forte, stretto attorno all'obiettivo di scongiurare la chiusura dell'attività produttiva".
Per raggiungere un tale risultato da un lato vi sono i parlamentari che solleciteranno un incontro con il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola proprio per avviare il Tavolo nazionale; dall'altro vi è la Regione impegnata da tempo nei confronti della proprietà per rappresentare la disponibilità a mettere in moto tutti gli strumenti regionali volti a sostenere l'azienda e a riavviarla verso una dimensione di sviluppo.
Pari impegno vi è anche da parte delle organizzazioni sindacali, mentre la Regione solleciterà anche quello di Confindustria provinciale e regionale.
"La volontà di portare avanti una trattativa unitaria e complessiva, quindi - ha concluso il vicepresidente - c'è ed è chiara. Anche le ipotesi per giungere a una soluzione positiva sono diverse. Pertanto attendiamo la convocazione del Tavolo nazionale ed a quella sede do appuntamento a tutte le parti interessate".
ARC/NNa