Gorizia, 14 apr - Un protocollo d'intesa per la cooperazione interregionale nel settore sanitario è stato firmato oggi a Gorizia tra le Regioni Friuli Venezia Giulia e Lombardia. A sottoscrivere il documento sono stati l'assessore regionale alla Salute e alla Protezione sociale Vladimir Kosic e il suo omologo della Lombardia Luciano Bresciani.
Entrambi hanno voluto sottolineare, in occasione della firma, l'importanza del ruolo delle Regioni nel campo delle politiche sanitarie, perché solo un forte radicamento territoriale permette di fornire risposte adeguate ai bisogni di salute dei cittadini, che sono diversi da regione a regione, nell'ambito di norme statali che devono garantire il principio universalistico delle prestazioni.
Con il protocollo, che potrà essere allargato anche ad altre Regioni italiane ed europee, si prevede di costituire un Gruppo tecnico interregionale di coordinamento, con l'obiettivo di promuovere forme di cooperazione in ambito sanitario, per migliorare la qualità e la sostenibilità delle prestazioni.
Oltre a favorire lo scambio di informazioni e a facilitare i contatti fra le istituzioni che operano nella sanità, con questo accordo si punta a sperimentare delle innovazioni con l'impiego delle tecnologie informatiche e della telemedicina, per arrivare a un'organizzazione sanitaria orientata alla qualità e a garantire la qualità delle cure.
ARC/PF