La località friulana è stata presentata come caso di studio alla
Fiera del turismo TTG Travel Experience di Rimini
Rimini, 12 ott - "Grazie al riconoscimento di Miglior borgo
turistico Sauris è diventato un vero e proprio caso di studio e
oggi si presenta al mercato nazionale e internazionale assieme
alla Regione Friuli Venezia Giulia in quella che è senza ombra di
dubbio una delle più importanti fiere specialistiche del turismo
dedicata agli operatori professionali: il TTG Travel Experience
di Rimini. Un evento al quale la nostra regione partecipa
attraverso PromoTurismoFVG, che ci garantisce, a pochi giorni dal
successo di pubblico e mediatico della 55esima Barcolana, un
altro importante palcoscenico verso i più qualificati player del
settore. La Regione è convintamente al fianco
dell'amministrazione cittadina e degli operatori turistici per
valorizzare Sauris; un'eccellenza capace di catturare
l'attenzione mondiale che sicuramente rende ancora più attrattivo
l'intero Friuli Venezia Giulia".
Lo ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive e
turismo Sergio Emidio Bini alla presentazione del bordo di Sauris
all'interno della TTG Travel Experience di Rimini, l'importante
fiera B2B del settore turistico, alla quale hanno partecipato,
oltre a Bini, anche il primo cittadino di Sauris Alessandro
Colle, l'ideatore e coordinatore del Progetto Artès per il
turismo esperienziale professionale Maurizio Testa, il presidente
dell'Albergo Diffuso Sauris Renzo Carniello.
L'assessore Bini si è complimentato con il sindaco Colle, per
"l'impegno dimostrati dalla comunità di Sauris, ma soprattutto
per la sua capacità di fare rete con le istituzioni e puntare a
traguardi ambiziosi ottenendo risultati fuori dal comune. Il
Friuli Venezia Giulia è orgoglioso di Sauris e la Regione
continuerà a sostenere con convinzione il modello turistico
esperienziale adottato in questa località, che coniuga
efficacemente grazie anche al supporto di PromoTurismoFVG,
l'albergo diffuso con gli eventi, l'enogastronomia e l'attenzione
all'ambiente e alla sostenibilità".
"Il percorso che ha portato Sauris a ottenere il prestigioso
riconoscimento di 'Miglior borgo turistico' da parte
dell'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni unite
(Unwto), che ha visto candidati da 55 nazioni, prende il via da
lontano ed è la dimostrazione dell'ingegno, delle caparbietà,
della compattezza di un'intera comunità - ha evidenziato Bini -.
Una location che incarna perfettamente i valori racchiusi nel
marchio 'Io Sono Friuli Venezia Giulia' sia per il suo modello
d'accoglienza sia per l'altissima qualità dei suoi prodotti
tipici, a partire dal prosciutto conosciuto in tutto il mondo. Le
attività messe a Sauris si inseriscono perfettamente nella
strategia di PromoTurismoFVG volta a destagionalizzare ed
estendere a 365 giorni all'anno l'offerta turistica locale, di
modo da rendere sostenibili gli investimenti compiuti sul
territorio e, allo stesso tempo, combattere lo spopolamento
dell'area montana".
ARC/MA/pph