Trieste, 29 gen - Entro fine aprile, hanno confermato oggi gli assessori regionale e provinciale di Udine a Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi e Fabio Marchetti, sarà nuovamente aperta la sede della Motorizzazione civile del capoluogo friulano.
La notizia è giunta oggi nel corso della riunione del Comitato regionale previsto dalla legge 23/2007 per il monitoraggio ed il coordinamento sulle materie legate al trasporto merci, motorizzazione e circolazione stradale delegate dallo Stato alla Regione.
In particolare, è stato sottolineato, sono iniziati negli scorsi giorni i lavori più complessi, quelli agli impianti informatici ed elettrici, che risultarono completamente distrutti dall'incendio scoppiato nel maggio 2007 nella sede della Motorizzazione ad Udine, in via Popone, e che costrinsero l'ufficio a trasferirsi a Codroipo.
Nell'odierna riunione del Comitato che - coinvolgendo le categorie dell'autotrasporto e delle autoscuole - agisce a supporto della Regione e delle quattro Amministrazioni provinciali, l'assessore Riccardi ha anche auspicato che entro fine anno possa venir definitivamente risolto con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti il problema del rilascio delle autorizzazioni ai servizi di trasporto delle merci pericolose.
In via transitoria - per il 2009 - Riccardi aveva infatti già ottenuto da Roma che le pratiche ("per il trasporto di merci pericolose, nocive e inquinanti") potessero essere svolte dalle quattro Motorizzazioni provinciali. Una situazione rimasta in sospeso con il passaggio di queste funzioni alla Regione e che avrebbe messo in difficoltà il sistema industriale regionale, in quanto tali pratiche sarebbe dovute passare alla competenza delle Motorizzazioni del Veneto.
ARC/RM