(ARC) Trieste, 03 nov - Lo sviluppo della linea ferroviaria Lione-Torino e dei traffici verso l'Est Europa sono stati tra i temi al centro dell'incontro, oggi a Trieste, del presidente della Regione Riccardo Illy con l'ambasciatore di Francia in Italia Loic Hennekinne.
Accompagnato dal console generale a Milano, Renaud Levy, e dal console onorario a Trieste, Christia Chiaruttini Leggeri, l'ambasciatore Hennekinne ha infatti confermato al presidente Illy la volontà politica del Governo francese di realizzare il collegamento alpino su rotaia tra i due Paesi.
Una direttrice, ha ribadito Illy a Hennekinne ricordando il suo recente incontro con il premier Raffarin, estremamente importante per il Friuli-Venezia Giulia, attraverso cui si potrebbero canalizzare verso i nuovi partner Ue e verso l'area balcanica l'export proveniente non solo dalla Francia ma anche dalla penisola iberica.
L'ambasciatore Hennekinne si è anche dimostrato molto interessato alla proposta del presidente Illy di realizzare un'Euroregione in questa parte d'Europa, con il coinvolgimento di Regioni italiane, austriache, slovene e croate, ed al progetto per l'Expo a Trieste, "un'idea - da Hennekinne definita - molto interessante".
L'ambasciatore ha infine concordato con Illy sull'eccezionale ruolo che il Friuli-Venezia Giulia potrà avere con il prossimo allargamento dell'Unione europea.