(ARC) Trieste, 27 nov - Ferriera continuerà a produrre ghisa per la Sertubi perlomeno sino al 2009. Lo ha confermato al presidente della Regione Riccardo Illy l'amministratore delegato di Duferco Italia Holding - di cui Sertubi fa parte - Antonio Gozzi.
Il professor Gozzi ha affrontato il problema in un lungo colloquio avuto questo pomeriggio con Illy e l'assessore regionale al Lavoro Roberto Cosolini.
Gozzi ha illustrato al presidente il programma operativo che consentirà a Sertubi di continuare a servirsi della produzione dell'impianto di Servola (cock e ghisa liquida) pur incrementando nel contempo, attraverso l'utilizzo di un convogliatore, l'attività del forno attivo in Sertubi arrivando a produrre in proprio, per il momento, 70 mila tonnellate di ghisa all'anno (che diventeranno 100 mila con la realizzazione, dopo il 2009, di un altro forno).
L'obiettivo è di sganciarsi progressivamente da Ferriera nella consapevolezza che "i progetti di riconversione in siderurgia sono lunghi e richiedono l'attività di tutta la gente occupata" come hanno confermato Illy e Gozzi.
Sertubi, ha riferito inoltre Gozzi, ha inoltre appena sottoposto a Friulia un piano di risanamento e sviluppo. L'azienda punta infatti al ripianamento del deficit attraverso politiche finanziarie mirate e avviando la produzione di sistemi integrati ad alta tecnologia per il trasporto e il trattamento dell'acqua.