(ARC) Trieste, 23 dic - Il progetto di bonifica dell'area dell'ex raffineria Aquila di Muggia (Trieste) è stato al centro del colloquio che il presidente della Regione Riccardo Illy ha avuto oggi a Trieste, nella sede della Giunta, con il presidente e amministratore delegato della Shell Italia Raffaele De Leonardis.
Nel corso della riunione è stata in particolare approfondita l'ipotesi di trasferimento dei depositi di carburante, che la Shell gestisce tuttora nell'area ex Aquila, dall'altro lato del canale navigabile della zona industriale.
Un'ipotesi che Illy ha giudicato positivamente, poiché razionalizzerebbe l'uso delle aree, liberando completamente i terreni dell'ex raffineria, che potrebbero essere interamente riservati a nuove attività industriali e commerciali.
Illy ha anche illustrato a De Leonardis le opportunità che l'Area Science Park e le altre istituzioni scientifiche presenti nel Friuli-Venezia Giulia possono offrire a una grande società multinazionale come la Shell, fortemente impegnata nelle attività di ricerca e sviluppo.