(ARC) Trieste, 23 ott - Il presidente della Regione Riccardo Illy e l'assessore ai Rapporti internazionali Ezio Beltrame hanno incontrato oggi, a Trieste, l'ambasciatore della Tanzania, professor Costa Ricky Mahalu, in Friuli-Venezia Giulia assieme ad una delegazione politica ed economica per una visita promossa dall'Ice (Istituto nazionale per il commercio estero).
Mahalu ha invitato il presidente e la giunta nella Repubblica Unita di Tanzania per toccare con mano le opportunità che il paese è in grado di offrire nei settori del turismo ecologico e delle materie prime (legname, tessuti, oro, diamanti, petrolio, cemento, fertilizzanti, prodotti alimentari e spezie). Ma ha anche manifestato il suo vivo interesse per l'area intermodale dei trasporti, con particolare riguardo per il porto di Trieste e l'autoporto di Gorizia, oltre che per il ruolo economico e politico che, con la sua collocazione geografica, la nostra regione va acquisendo nei confronti dell'Unione europea allargata ad Est.
Illy e Beltrame hanno a loro volta accolto con interesse le proposte di collaborazione bilaterale dell'ambasciatore e hanno ricordato che la Regione è già presente nel Paese africano con un progetto della Sanità per la prevenzione della filariasi.
Beltrame si è inoltre impegnato a portare in sede di Conferenza regionale per la cooperazione internazionale le ipotesi di collaborazione valutate oggi. La Conferenza si riunirà a Udine il 5 novembre e nell'occasione Beltrame esporrà le linee della Giunta Illy per il 2004 sulle modalità, sulle finalità e sulle aree di intervento della cooperazione decentrata. A questo tipo di interventi è stato destinato, per il prossimo anno, l'80 circa per cento in più dei fondi già a disposizione, portando la cifra a oltre 700 milioni di euro.