(ARC) Trieste, 19 dic - Il presidente della Regione Riccardo Illy ha incontrato oggi a Trieste, nella sede della Giunta, l'amministratore delegato della Electrolux Hans Straberg, che era accompagnato dal direttore generale della holding Electrolux Italia Sante Piva.
Alla riunione hanno partecipati anche gli assessori alle Attività produttive Enrico Bertossi e alle Infrastrutture Lodovico Sonego, oltre alla presidente dell'Area Science Park Maria Cristina Pedicchio.
Al centro del colloquio vi era il ruolo degli stabilimenti e delle attività della Electrolux nel Friuli-Venezia Giulia alla luce delle strategie del Gruppo.
Il presidente Illy ha espresso la preoccupazione che l'espansione dell'azienda nei Paesi dell'Est possa comportare una diminuzione della sua presenza nel Friuli-Venezia Giulia, sottolineando l'importanza che per la regione ha il ruolo di una grande impresa come la Electrolux.
Illy ha ricordato come il disegno strategico dell'Amministrazione regionale sia quello di puntare alla crescita di un'"economia della conoscenza", ed ha sottolineato a questo proposito il ruolo delle due università di Trieste e Udine e dei centri di ricerca scientifica di assoluto rilievo internazionale presenti nel Friuli-Venezia Giulia.
Nel corso del colloquio Illy ha garantito all'amministratore delegato della Electrolux l'impegno della Regione a creare un ambiente economico, culturale e istituzionale capace di favorire il radicamento della presenza delle attività dell'azienda nel Friuli-Venezia Giulia.