(ARC) Pordenone, 16 dic - Un'azienda che acquisendo parti della componentistica vendute da Electrolux, in meno di due anni ha invertito la tendenza, ha ripreso a produrre a pieno regime con importanti quote di mercato in tutto il mondo e a dare profitti. E' la "ACC" (Appliances Components Companies) visitata oggi dal presidente della Regione, Riccardo Illy, accompagnato dal consigliere regionale Bruno Malattia.
La realtà industriale che sorge alla periferia di Pordenone (dove è concentrato il cuore e il cervello operativo dell'azienda) è stata illustrata dal presidente della società, Valter Taranzano. In cifre si tratta di un gruppo con 11 stabilimenti in Europa e in Cina per motori e compressori con 6500 dipendenti, un fatturato nel 2002 di 700 milioni di euro e una produzione di 30 milioni di pezzi. I programmi sono di un miglioramento di questi dati già nel 2003 e di ulteriori programmi di espansione del gruppo.
Una voce molto importante riguarda gli investimenti: 35 milioni di euro all'anno per 6 anni. Un'attenzione particolare viene poi riservata alla ricerca per una costante innovazione del prodotto.
E proprio sugli aspetti legati alla ricerca e all' innovazione ha insistito il presidente Illy, rivolgendo a Taranzano il compiacimento per i risultati raggiunti e i programmi industriali: "Anche in regione vi sono centri di ricerca importanti, oltre alle università, alle quali il gruppo ACC può certamente rivolgersi per le sue esigenze".