(ARC) Zagabria, 4 novembre - Il Presidente della Regione Riccardo Illy ha visitato oggi a Zagabria, dopo gli incontri ufficiali con il Presidente croato Stipe Mesic ed il Ministro Tonino Picula, il Centro commerciale "King Cross" realizzato nel settembre dello scorso anno con la partecipazione finanziaria della Coop Nord Est.
All'interno del centro, il più grande del Sud-Est Europa, la Coop Nord Est (con la controllata Hipermarketi) gestisce un ipermercato di circa 10.000 metri quadrati di superficie commerciale, nel quale, suscitando l'apprezzamento del Presidente Illy, vengono proposti sia prodotti locali che una vasta scelta del "made in Italy".
"L'operatività di Coop Nord Est in Croazia, prima presenza italiana all'estero in questo settore - ha sottolineato Illy - non può che incentivare altri imprenditori del nostro paese ad investire in questi territori", come è stato d'altronde caldeggiato anche nel colloquio della mattinata tra Illy e Picula, in cui è stata auspicata un'intensificazione di investimenti diretti italiani in Croazia.
"Hipermarketi Coop" che il prossimo anno aprirà a Spalato il suo quarto ipermercato in terra croata, ha annunciato oggi l'amministratore delegato Gabriele Franceschi, nei prossimi mesi sarà ricapitalizzata da Finest, che interverrà anche con un finanziamento agevolato, per complessivi circa 6 milioni di Euro.
Il Presidente Illy nella sua visita è stato accompagnato dall'assessore ai Rapporti internazionali Ezio Beltrame, dall'incaricato d'affari dell'Ambasciata italiana a Zagabria Giovanni Davoli e dall'addetto commerciale Lorenzo Tomassoni.