(ARC) Udine, 24 ott - L'assessore regionale alle Attività Produttive Enrico Bertossi ha ricevuto a Udine il Governatore del Cantone di Zenica-Doboj della Bosnia Erzegovina Nezdad Polic, accompagnato dai rappresentanti del governo del Cantone Mirsad Zaimovic e Miralem Galijasevic, nonché dall'imprenditore friulano Roberto Lovato.
Si è trattato di un incontro operativo, che ha consentito ai rappresentanti dei due Governi regionali di individuare opportunità di collaborazione nei settori delle piccole e medie imprese (in particolare del distretto della sedia).
Il Governatore Polic ha infatti illustrato a Bertossi i programmi di privatizzazione che il suo Cantone sta perseguendo, prevedendo anche forme di agevolazione fiscale e creditizia per gli imprenditori italiani che desiderassero delocalizzare le loro aziende nell'area centrale della Bosnia Erzegovina.
Inoltre, troverebbero in loco la mano d'opera a costi nettamente concorrenziali, e la materia prima legno in grande quantità.
Bertossi ha ricordato la rilevanza che la realtà distrettuale della sedia riveste a livello internazionale, affermando che il Friuli-Venezia Giulia è disponibile a sostenere progetti di collaborazione, soprattutto per agevolare le componenti di piccole medie dimensioni del tessuto economico-produttivo regionale.
Ha inoltre affermato, riferendosi al programma che gli era stato illustrato, attivato da un gruppo friulano per la privatizzazione della principale industria di trasformazione del legno del Zenica-Doboj, "che potrà rappresentare un modello nel settore della promozione del 'know how' della nostra Regione. Al quale si potranno affiancare altri progetti imprenditoriali". Questa iniziativa, hanno concluso Bertossi e il Governatore Polic, non farà che rinsaldare la collaborazione già esistente tra il Friuli-Venezia Giulia e la Bosnia Erzegovina, dove tra l'altro è già operante il gruppo Danieli.