(ARC) Udine, 4 dic - La Regione ha stipulato un accordo di collaborazione con la Provincia di Pisa per il rilancio delle attività di promozione della Camera di Commercio di Betlemme, in Palestina.
Si tratta, ha specificato l'assessore agli Affari Internazionali Ezio Beltrame, "di una prima fase del rapporto che abbiamo oggi avviato con la Provincia toscana, consapevoli dell'esperienza che ha già maturato in azioni analoghe".
Questa iniziativa, che si dovrebbe realizzare entro la prossima primavera, consentirà di offrire un sostegno all'economia della zona di Betlemme, devastata da anni di guerra, valorizzazando l'attività del locale ente camerale anche attraverso la realizzazione di un portale web. Tale strumento informativo dovrà infatti assicurare ai prodotti tipici dell'artigianato locale maggiore visibilità e potrà così contribuire al rilancio della piccola economia di quell'area.
"Alla Provincia di Pisa - ha aggiunto Beltrame - siamo uniti da un'identità di vedute riguardo alla cooperazione internazionale e al partenariato, ma anche in merito al perseguimento dell'obiettivo della pace in Medio Oriente; obiettivo al quale sarà possibile fornire un contributo efficace anche sostenendo l'economia locale". Il presidente della Provincia di Pisa Gino Nunes ha poi rilevato un aspetto significativo dell'accordo, che è stato stipulato proprio mentre a Ginevra sono in corso le trattative per accelerare il processo di pace in Medio Oriente: lancia un messaggio positivo tramite il contributo concreto alla rinascita dell'economia di quell'area.
La Provincia di Pisa è impegnata anche in altre iniziative volte a favorire la convivenza tra popoli diversi, nonché ad assicurare dignità al popolo palestinese. "Perché è proprio questo elemento - ha concluso Nunes - la premessa fondamentale per la pace".