ASS.BERTOSSI SU PROMOZIONE PLURIENNALE FVG

Udine, 25 set - L'assessore regionale al Turismo Enrico Bertossi ha presentato oggi ad Udine ai rappresentanti degli Enti locali, delle associazioni di categoria e degli operatori turistici la strategia che coinvolgerÖ il Friuli-Venezia Giulia in un progetto globale di promozione turistica pluriennale. Il progetto, che ß stato condiviso dagli intervenuti, troverÖ concretizzazione ed operativitÖ giÖ con l'edizione 2004 della BIT, la Borsa internazionale del Turismo in programma il prossimo febbraio alla Fiera di Milano. Obiettivo: un'unica campagna promozionale del territorio, un unico "marchio" regionale, una strategia collettiva in accordo con gli operatori del settore. 24 milioni di euro per un progetto quadriennale, di cui 9 milioni giÖ stanziati per il 2003, un'agenzia di comunicazione e di marketing per promuovere e coordinare il prodotto turistico regionale e con la Regione che presiederÖ, quale organo di consultazione, alle attivitÖ di promozione. La Regione attende ora, ha detto Bertossi, di conoscere gli esiti del bando di gara europea, tra i primi provvedimenti approvati dalla Giunta Illy. Il bando scadrÖ il prossimo 31 ottobre ed agli inizi di dicembre verrÖ proclamato vincitrice l'agenzia di comunicazione indicata dalla commissione scientifica. Componenti di tale commissione, ha sottolineato l'assessore, saranno i rappresentanti prescelti dagli operatori del settore, dagli Enti locali, dalle quattro Camere di commercio, mentre non vi parteciperanno esponenti politici e della Giunta regionale. L'obiettivo immediato ß quello di presentare la rinnovata immagine della Regione alla Bit di Milano, a febbraio 2004, per lanciare la nuova campagna promozionale in occasione di uno dei maggiori appuntamenti fieristici internazionali del turismo; a tale scopo la Regione sta procedendo alla prenotazione di uno spazio espositivo importante. La Borsa internazionale del Turismo sarÖ la prima delle manifestazioni di settore a cui parteciperÖ la Regione, in accordo con gli operatori del Friuli-Venezia Giulia; seguiranno "Ferienmesse", a Vienna, la CBR Tourism Exhibition di Monaco di Baviera ed a Londra la "World Travel Market". La volontÖ della Giunta regionale, ha concluso Bertossi, ß quella di creare un'unica "authority regionale della promozione", strumento di consultazione e di coordinamento per tutto il sistema turistico del Friuli-Venezia Giulia. Nel corso dell'incontro sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni Da Pozzo, dell'Ascom di Udine, Paolo de Gavardo di Promotrieste, Maurizio Duennhofer e Francesco Ventura della Promotur, Antonio Moretti del Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, Maurizio Bucci del Comune di Trieste, Claudio Martinis della Git di Grado, Franco Molinari dell'Associazione fra le Pro loco del Friuli-Venezia Giulia, Andrea Sardo della SocietÖ aeroportuale di Ronchi dei Legionari ed Adriano Gigante della Federdoc. ARC/Com