Udine, 25 set - L'assessore regionale al Turismo Enrico Bertossi
ha presentato oggi ad Udine ai rappresentanti degli Enti locali,
delle associazioni di categoria e degli operatori turistici la
strategia che coinvolgerÖ il Friuli-Venezia Giulia in un progetto
globale di promozione turistica pluriennale.
Il progetto, che ß stato condiviso dagli intervenuti, troverÖ
concretizzazione ed operativitÖ giÖ con l'edizione 2004 della
BIT, la Borsa internazionale del Turismo in programma il prossimo
febbraio alla Fiera di Milano.
Obiettivo: un'unica campagna promozionale del territorio, un
unico "marchio" regionale, una strategia collettiva in accordo
con gli operatori del settore. 24 milioni di euro per un progetto
quadriennale, di cui 9 milioni giÖ stanziati per il 2003,
un'agenzia di comunicazione e di marketing per promuovere e
coordinare il prodotto turistico regionale e con la Regione che
presiederÖ, quale organo di consultazione, alle attivitÖ di
promozione.
La Regione attende ora, ha detto Bertossi, di conoscere gli esiti
del bando di gara europea, tra i primi provvedimenti approvati
dalla Giunta Illy.
Il bando scadrÖ il prossimo 31 ottobre ed agli inizi di dicembre
verrÖ proclamato vincitrice l'agenzia di comunicazione indicata
dalla commissione scientifica. Componenti di tale commissione, ha
sottolineato l'assessore, saranno i rappresentanti prescelti
dagli operatori del settore, dagli Enti locali, dalle quattro
Camere di commercio, mentre non vi parteciperanno esponenti
politici e della Giunta regionale.
L'obiettivo immediato ß quello di presentare la rinnovata
immagine della Regione alla Bit di Milano, a febbraio 2004, per
lanciare la nuova campagna promozionale in occasione di uno dei
maggiori appuntamenti fieristici internazionali del turismo; a
tale scopo la Regione sta procedendo alla prenotazione di uno
spazio espositivo importante.
La Borsa internazionale del Turismo sarÖ la prima delle
manifestazioni di settore a cui parteciperÖ la Regione, in
accordo con gli operatori del Friuli-Venezia Giulia; seguiranno
"Ferienmesse", a Vienna, la CBR Tourism Exhibition di Monaco di
Baviera ed a Londra la "World Travel Market".
La volontÖ della Giunta regionale, ha concluso Bertossi, ß quella
di creare un'unica "authority regionale della promozione",
strumento di consultazione e di coordinamento per tutto il
sistema turistico del Friuli-Venezia Giulia.
Nel corso dell'incontro sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni
Da Pozzo, dell'Ascom di Udine, Paolo de Gavardo di Promotrieste,
Maurizio Duennhofer e Francesco Ventura della Promotur, Antonio
Moretti del Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio,
Maurizio Bucci del Comune di Trieste, Claudio Martinis della Git
di Grado, Franco Molinari dell'Associazione fra le Pro loco del
Friuli-Venezia Giulia, Andrea Sardo della SocietÖ aeroportuale di
Ronchi dei Legionari ed Adriano Gigante della Federdoc.
ARC/Com