Il Governatore e l'assessore alle Autonomie locali hanno
partecipato all'inaugurazione della manifestazione
Trieste, 10 mar - Olio Capitale è un evento molto importante
sia per il Friuli Venezia Giulia sia per tutte le produzioni di
qualità del nostro Paese, che vanno promosse in tutto il mondo.
Per valorizzare le eccellenze italiane sui mercati globali serve
far conoscere i controlli di qualità e salubrità a cui i nostri
prodotti, al contrario di quelli esteri, sono sottoposti. È
fondamentale raccontare e dimostrare che i frutti del made in
Italy in campo alimentare non sono solo buoni ma anche sicuri e
salutari.
È questo, in sintesi, il messaggio lanciato dal Governatore del
Friuli Venezia Giulia all'inaugurazione dell'edizione 2023 di
Olio Capitale, il salone degli oli extravergini di qualità che
animerà il Trieste Convention Center fino a domenica 12 marzo.
All'evento hanno preso parte, tra gli altri, le principali
cariche istituzionali, civili e religiose del capoluogo
regionale, tra cui il Prefetto, il Questore e il sindaco, il
presidente della Camera di commercio Venezia Giulia e l'assessore
regionale alle Autonomie locali e sicurezza.
Il governatore ha rimarcato che le certificazioni e i controlli a
cui sono sottoposti i prodotti italiano devono diventare un
valore aggiunto capace di promuovere una concorrenza positiva a
livello globale, altrimenti si trasformerebbero solamente in
appesantimenti per le imprese. Sul fronte dell'olio il Friuli
Venezia Giulia ha una produzione limitata ma un'elevata qualità
e, come tutti i prodotti d'eccellenza deve essere venduto a un
prezzo equo, che riconosca il valore degli investimenti
effettuati, altrimenti rischiano di risultare economicamente
sostenibili solo prodotti che non garantiscono qualità e
sicurezza.
In tal senso, il vertice della Giunta ha confermato la volontà di
sensibilizzare il Governo, anche attraverso la Conferenza delle
Regioni e Province autonome, sul ricorso del marchio made in
Italy come sinonimo di sicurezza in campo alimentare a livello
europeo e mondiale, piuttosto che altri strumenti come il
Nutri-score che penalizzano la dieta mediterranea e i nostri
prodotti.
La fiera è organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia
attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con
l'Associazione nazionale Città dell'Olio, la co-organizzazione
del Comune di Trieste e la partnership di Unioncamere nazionale,
del network Mirabilia, del marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia
e del Trieste Convention and Visitors Bureau.
ARC/MA/al