(ARC) Trieste, 13 gen - Aggregare le capacità finanziarie delle imprese per investimenti che abbiano positiva ricaduta sul territorio: è la finalità fondante della Compagnia Investimenti e Sviluppo (C.I.S.) che il presidente Bruno Tosoni ha illustrato oggi al presidente della Regione Riccardo Illy e all'assessore Lodovico Sonego.
La C.I.S., che ha sede a Verona e opera attualmente "nell'Ovest del Nord-Est" intende allargare la propria area di interesse anche al Friuli-Venezia Giulia con particolare riguardo ad investimenti nel settore delle infrastrutture, della riqualificazione territoriale e delle aziende pubbliche in via di privatizzazione.
L'amministratore delegato di C.I.S. Paolo Bertelli ha descritto l'operatività della Compagnia, i cui soci sono per il 65 per cento imprenditori a cui si affiancano alcuni primari istituti di credito e importanti società assicurative e finanziarie, oggi soprattutto dell'area del Garda.
Il presidente Illy ha rilevato l'interessante apporto che può dare allo sviluppo complessivo di un territorio la capacità di aggregazione e investimento delle risorse finanziarie prodotte nello stesso ambito territoriale. Parlando in particolare di infrastrutture, Illy e Tosoni hanno sottolineato l'importanza di sinergie tra enti pubblici e imprenditoria privata dell'area del Nord-Est.