(ARC) Trieste, 14 gen - Il sistema bancario regionale può svolgere un ruolo cruciale nel favorire la crescita delle piccole e medie imprese del Friuli-Venezia Giulia e la loro apertura internazionale verso i mercati del Centro e dell'Est europeo.
Lo ha sottolineato il presidente della Regione Riccardo Illy che oggi a Trieste nella sede della Giunta, assieme all'assessore alle Finanze Augusto Antonucci, ha incontrato i vertici di Friulcassa, la nuova banca regionale nata dalla fusione delle Casse di risparmio di Udine Pordenone e di Gorizia nell'ambito del Gruppo Sanpaolo Imi.
All'incontro erano presenti il presidente di Friulcassa-Cassa di risparmio regionale Carlo Appiotti, con il vicepresidente Antonio Tripani, e il nuovo direttore generale dell'istituto Fulvio Beltrame. Proprio Illy aveva partecipato a Trieste, il 1.o dicembre scorso, assieme ai vertici di Sanpaolo Imi, al primo consiglio di amministrazione di Friulcassa, che ne aveva segnato l'avvio operativo.
"La fortuna di un istituto come Friulicassa - ha detto Illy - è oggi quello di trovarsi in un'area geopolitica straordinaria, nel momento in cui l'Europa si allarga, all'interno di un gruppo, il Sanpaolo Imi, che punta a un sempre maggiore e stabile radicamento della sua presenza nei mercati del Centro e dell'Est europeo".
A questo proposito, il direttore Beltrame ha rilevato come compito di Friulcassa sia proprio quello di valorizzare, all'interno di un gruppo bancario nazionale, la nuova centralità del Friuli-Venezia Giulia nell'Europa allargata. Il modello di Friulcassa, hanno sottolineato i dirigenti, è quello di coniugare un forte radicamento nel territorio con le risorse che un grande gruppo può offrire, ponendosi al servizio della crescita dell'economia regionale.
L'incontro è servito ad Illy e Antonucci anche per approfondire con i dirigenti di Friulcassa una serie di progetti che l'Amministrazione regionale ha in corso, dalla trasformazione di Friulia in holding all'aumento di capitale di Autovie Venete.