(ARC) Trieste, 20 gen - È stata illustrata oggi al presidente della Regione Riccardo Illy, in un incontro svoltosi a Trieste nella sede della Giunta, l'iniziativa della Nord Est Banca, il nuovo istituto di credito promosso da quasi 200 imprenditori del Friuli-Venezia Giulia, che inizierà a operare ai primi di marzo con l'apertura di uno sportello a Pordenone.
All'incontro, al quale ha partecipato anche l'assessore regionale alle Risorse economiche e finanziarie Augusto Antonucci, erano presenti il presidente della Nord Est Banca Remo Segnana, con il vicepresidente Renzo Panighello, il direttore generale Tullio Galfrè, il consigliere Giovanni Di Benedetto e il presidente del comitato promotore Alessandro Zannier.
Il presidente Illy ha detto di vedere con "molto favore" la nuova iniziativa. "Sono infatti convinto - ha osservato - che gli istituti bancari regionali costituiscano un elemento di grande utilità per il Friuli-Venezia Giulia, a maggior ragione quando, come nel caso della Nord Est Banca, l'iniziativa nasce dal basso per volontà degli imprenditori locali, che testimoniano così una forte dinamicità e la fiducia nello sviluppo dell'economia".
"Va valutato anche con favore - ha aggiunto Illy - il progetto che la nuova banca ha di allargare la sua presenza, dopo Pordenone e Udine, anche alle altre due province del Friuli-Venezia Giulia. È infatti fondamentale sfruttare le sinergie che derivano dalla complementarietà delle diverse aree regionali".
La Nord Est Banca, hanno spiegato i promotori, vuole essere una "banca di prossimità" ad azionariato diffuso, una banca "del territorio per il territorio" vicina al tessuto delle piccole e medie imprese regionali, con l'impegno - sancito nello statuto - di mantenere l'autonomia dell'istituto di credito e il suo centro decisionale nel Friuli-Venezia Giulia.
I tre soci principali, con il 10 per cento del capitale, sono la Banca Popolare di Milano, la società di assicurazioni Itas di Trento e la società udinese di leasing CBR. Il resto del capitale iniziale, pari a 12,5 milioni di euro, è stato sottoscritto in quote non superiori al 4 per cento da circa 200 imprenditori. È in corso un aumento di capitale a 30 milioni, con l'obiettivo di coinvolgere ancora di più l'intera regione.
La Banca d'Italia ha autorizzato per ora l'apertura di due sportelli, a Pordenone e Udine (il primo, quello pordenonese, sarà inaugurato il 28 febbraio), ma l'obiettivo di Nord Est Banca è di aprire successivamente filiali anche a Trieste e Gorizia.
Fin dall'inizio, hanno illustrato a Illy i promotori, la nuova banca punta sull'innovazione. Sarà prevista infatti la possibilità di operare attraverso la rete Internet e, inoltre, verranno aperti dei punti self-service ad alta tecnologia, dove sarà possibile effettuare numerose operazioni bancarie, oltre a un sistema di cassette di sicurezza attivo 24 ore su 24.