(ARC) Udine, 22 gen. - Il presidente della Regione Riccardo Illy ha incontrato stamani, nella sede di rappresentanza nel capoluogo friulano, il prefetto di Udine Cammillo Andreana e nel corso del cordiale colloquio lo scambio di pareri e considerazioni ha riguardato la qualità della vita nella Provincia di Udine e più in generale del Friuli-Venezia Giulia con una valutazione molto positiva da parte del prefetto.
Andreana ha, infatti, sottolineato quanto la società regionale sia sana e i fenomeni di delinquenza siano presenti in termini assolutamente fisiologici, pur considerando aspetti ed eventi della criminalità organizzata compresi quelli al centro dell'ultima operazione delle forze dell'ordine, conclusa oggi e di cui Andreana ha riferito al Governatore.
Una positività che, per Illy, non va però data per scontata ed anzi va sostenuta attivamente.
L'intenzione del prefetto di visitare le zone colpite dall'alluvione nello scorso agosto ha offerto ad entrambi lo spunto per ribadire la volontà di una collaborazione ottimale tra la Protezione civile regionale e gli organismi decentrati dello Stato fondando le basi di questo rapporto più che sull'emergenza su un lavoro ed un confronto quotidiani, essenziali per costruire la migliore integrazione tra i diversi soggetti.
Fra gli argomenti affrontati c'è stato anche quello della costruzione dei nuovi uffici regionali a Udine nell'area di Via Volturno, di proprietà della Regione, ove sorge un edificio attualmente occupato dal Centro Sociale Autogestito.
In proposito, Illy ha auspicato un incontro Regione, Comune e Prefettura per analizzare compiutamente gli aspetti problematici e le possibili soluzioni, raccogliendo in merito piena disponibilità da parte del Prefetto.