(ARC) Trieste, 27 gen - Il generale di corpo d'armata Ermanno Vallino lascia il comando interregionale dei Carabinieri "Vittorio Veneto", con sede a Padova e competenza su Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna, per il comando interregionale "Podgora", che comprende le regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna ed ha sede a Roma.
Accompagnato dal comandante regionale dei Carabinieri, generale di brigata Mario Basile, e dal comandante provinciale di Trieste, colonnello Piero Pedrazzi, Vallino ha preso oggi congedo dal presidente della Riccardo Illy.
Illy e Vallino, che si erano recentemente incontrati proprio in concomitanza con la strage dei Carabinieri a Nassirya, hanno parlato dell'effetto unificante che il tragico evento ha avuto sulla Nazione, del ruolo dell'Arma in Friuli-Venezia Giulia, dei nuovi aspetti della criminalità in regione e della realtà che si svilupperà sul nostro territorio con l'abbattimento dei confini con la Slovenia il 1 maggio. Infine hanno reciprocamente espresso la disponibilità a collaborare, anche in futuro, nei settori di rispettivo interesse.
Vallino e Illy si sono poi scambiati i crest con lo stemma dell'Arma e quello della Regione e inoltre Illy ha donato al generale un libro di immagini storiche del Friuli-Venezia Giulia.