(ARC) Trieste, 28 gen - Il presidente Riccardo Illy ha ricevuto oggi a Trieste il mediatore europeo Nikiforos Diamandouros, in visita oggi e domani in regione.
Accompagnato dal difensore civico nel Friuli-Venezia Giulia, Caterina Dolcher, e dal tutore dei minori, Francesco Milanese, Diamandouros ha illustrato al presidente Illy il ruolo del mediatore europeo, eletto - per la prima volta nel 1995 - per accogliere le denunce relative ai casi di cattiva amministrazione nell'operato delle istituzioni e degli organismi comunitari.
Un compito, questo, ha sottolineato Illy, che di certo si svilupperà nel prossimo periodo con l'adesione di otto nuovi partner dell'Unione europea.
Il mediatore europeo, che sta approfondendo in questo periodo lo studio del sistema italiano ("molto complesso", l'ha definito) dei difensori civici regionali e locali, ha confermato che il suo ufficio dovrà costruttivamente collaborare con questi organismi, per essere sempre di più a servizio ed in difesa del cittadino.
Diamandouros ha quindi consegnato al presidente della Regione, chiedendo il suo sostegno, le proposte del mediatore europeo da inserire nella nuova Costituzione Ue, nell'auspicio, ha sostenuto Illy, di una sua rapida approvazione nell'ambito dell'attuale semestre di presidenza irlandese, già positivamente contrassegnato dall'allargamento comunitario al Centro-Est Europa.