Trieste, 08 nov - Si è tenuta negli scorsi giorni a Roma, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, la seduta della Commissione interregionale degli assessori alla Protezione civile, presieduta dall'assessore Vanni Lenna.
Alla riunione, che ha visto la partecipazione della quasi totalità degli assessori regionali e dei direttori delle strutture regionali di Protezione civile, è intervenuto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso.
Oltre alla disamina dei temi tecnici all'ordine del giorno, la Commissione ha espresso, in particolare, la necessità che il sistema nazionale di Protezione civile sia sostenuto con adeguate risorse finanziarie, da reperire attraverso il rifinanziamento del Fondo nazionale e regionale di Protezione civile per gli anni 2009 e seguenti.
Tale essenziale esigenza è stata condivisa e ribadita da Bertolaso, il quale ha inoltre evidenziato che, nell'anno in corso, il sistema di Protezione civile ha dimostrato particolare efficacia ed efficienza nell'affrontare le numerose gravi emergenze verificatesi sul territorio nazionale, tanto da risultare il servizio pubblico più apprezzato dai cittadini italiani nel sondaggio commissionato dal Governo.
La Commissione ha quindi approvato all'unanimità un documento, condiviso con il dipartimento nazionale della Protezione civile, da presentare in sede di Conferenza delle Regioni e Province Autonome per sostenere nel confronto istituzionale con il Governo le necessità finanziarie del sistema nazionale di Protezione civile. ARC/Com/RM