Pordenone, 22 ott - Un'opera che rappresenta il primo passo della riqualificazione della Statale 13 "Pontebbana" e che è il frutto degli sforzi congiunti di Anas, Regione ed Enti Locali: è la rotatoria con viadotto che separa i flussi di traffico all'ingresso Est di Pordenone al confine con Cordenons. All'inaugurazione, assieme ai rappresentanti delle varie istituzioni, è intervenuto l'assessore regionale alla Mobilità, Riccardo Riccardi.
Nell'occasione, dopo aver espresso apprezzamento per l'opera, "iniziata - ha detto - sotto la precedente amministrazione regionale, segno della continuità dell'impegno", e ringraziato quanti in sinergia si sono impegnati alla sua realizzazione, Riccardi ha posto l'accento sui programmi futuri "sui quali stiamo lavorando assieme all'Anas sia per la loro programmazione che per i finanziamenti".
"Dopo il passaggio alla Regione delle competenze su molte strade statali - ha affermato l'assessore - si tratta di definire con lo Stato chi deve provvedere al finanziamento delle infrastrutture necessarie in tutto il Friuli Venezia Giulia, ma che nel Friuli Occidentale rivestono carattere di particolare urgenza".
Quindi si lavora sul completamento più rapido possibile delle altre opere che interessano la Pontebbana a Est di Pordenone ("ma se vogliamo strade più moderne e sicure dobbiamo sopportare gli inevitabili disagi"), mentre con la prossima finanziaria regionale si cercherà di dare risposte ad altre priorità, tra cui la circonvallazione Sud del capoluogo. Il completamento della A28 fino a Conegliano procede secondo i tempi previsti; dovrà essere invece deciso come finanziare la Sequals-Gemona.
"Quest'ultima opera e la A28 - ha concluso Riccardi - diventeranno strategiche per drenare traffico rispettivamente dalla A23 e dalla A4, specie durante i lavori per la terza corsia da realizzare su tale tratto autostradale".
All'inaugurazione di stamani sono intervenuti il capocompartimento Anas, Cesare Salice, il presidente della Provincia di Pordenone, Alessandro Ciriani, l'assessore all'urbanistica del Comune di Pordenone, Martina Toffolo, il vicesindaco di Cordenons, Alberto Fenos. Da tutti sono venute parole di apprezzamento per quest'opera a lungo attesa, l'auspicio del rapido concludersi delle altre in cantiere, la speranza che i programmi a suo tempo previsti per la riqualificazione di tutto l'asse della "Pontebbana" e per altre arterie del territorio possano divenire realtà per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per offrire infrastrutture valide al sistema produttivo.
L'intervento aperto oggi al traffico riguarda una rotatoria di svincolo per le varie viabilità che convergono sulla Statale sia a Nord che a Sud e un viadotto di 216 metri su sette campate sovrapassante la rotatoria, che permetterà la continuità dell'asse principale. La spesa complessiva è stata di circa 3 milioni e mezzo di euro.