(ARC) Trieste, 02 apr - "La mala pianta della politica commerciale della giunta regionale precedente continua nostro malgrado a dare i suoi frutti".
Lo afferma l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale Lodovico Sonego in relazione all'iter per la variante HC riguardante i territori comunali di Villesse e Fontanafredda. "L'amministrazione regionale in carica - afferma Sonego - ha approvato l'autorizzazione preventiva alla adozione di una variante HC richiesta dai comuni di Fontanafredda e di Villesse perché gli atti amministrativi dei predecessori non avrebbero consentito di negare motivatamente il rilascio di tali autorizzazioni".
"Giova ricordare - spiega l'assessore - che la giunta precedente iscrisse le due deliberazioni HC all'ordine del giorno della seduta giuntale del 5 giugno 2003 corredate di tutti gli adempimenti preventivi necessari e che rinunciò ad approvare gli atti per puro calcolo politico".
"Per entrambe le HC - afferma ancora - l'amministrazione in carica è stata oggetto di intimazioni al rilascio pena una illimitata richiesta di risarcimento del danno".
Le autorizzazioni rilasciate oggi sono corredate da consistenti prescrizioni che costituiscono un sostanziale elemento di novità rispetto alle scelte della precedente legislatura.
"E' infine il caso di rammentare - conclude Sonego - che il rilascio della autorizzazione preventiva ad adottare una variante HC è cosa distinta dal rilascio del nulla osta commerciale".